Mi  capita spesso che qualcuno mi chieda quale sia la mia attrezzatura fotografca. Una volta mi dava un po’ fastidio perchè sapevo di non avere in borsa i “top model” del momento. Ora invece sorrido e rispondo a mia volta con una domanda: “quando guardi un quadro, chiedi al pittore che pennelli ha usato ?”. Anche la fotografia, soprattutto ora che è diventata “più accessibile”,  grazie anche al digitale, è soggetta alle mode e alle regole del mercato, che vogliono che tu ti liberi prima possibile della tua “vecchia” attrezzatura e che corri ad acquistare l’ultimo modello … che di sicuro darà valore aggiunto al tuo lavoro (come no ..).

L’attrezzatura è davvero importante, sì; ma non è con una costosa e nuova attrezzatura che si diventa fotografi.

La fotografia, lo sappiamo tutti, viene da dentro non dagli strumenti che si usano per realizzarla. La fotografia è un linguaggio e la macchina fotografica uno strumento.

Si possono fare fotografie eccezionali anche con delle buone compatte, non c’è bisogno di costosissime reflex; o meglio …nella maggior parte dei casi se ne potrebbe fare a meno.

Non siete d’accordo ?

Lo sapevate che Alex Majoli, nel 2004 ha vinto il Magazine Photographer of the Year (MPY) grazie a delle immagini eccezionali scattate con una compatta ? Leggete quest’ altro articolo e guardate le foto. Ascoltate quello che dice il fotografo in questa intervista.

E lo sapevate che Fabrizio Ferri, nel suo servizio che ritrae senza veli Martina Colombari ha utilizzato una compatta digitale ?

Meditate gente … meditate